8 novembre 2018

La seconda edizione del Joint Diploma in Ecologia Integrale

JDEI 2018/19 Inaugurazione

è stata inaugurata giovedì 8 novembre, alle ore 15:00,  presso l’Aula Magna della Pontificia Università Gregoriana

Apertura dell’evento

L’incontro è stato moderato da un membro del Comitato scientifico – Alleanza_JDEI, prof.ssa Giulia Lombardi, ed è stato aperto dai saluti delle Autorità presenti:

  • P. Nuno da Silva Gonçalves S.J., Rettore della Pontificia Università Gregoriana;

  • Don Mauro Mantovani S.D.B., Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Pontificie Romane;
  • S.E.R. Cardinale Peter Appiah Türkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale 

che è possibile ascoltare in podcast:

Le testimonianze

I partecipanti regolarmente iscritti all’a.a. 2017/18 sono stati 77. Di questi, 72, oltre alla frequenza e partecipazione alle lezioni, ai laboratori e alla giornata di studio, ha completato tutto il percorso, con la redazione di una tesina e un esame orale riguardante l’enciclica Laudato si’. E’ stato bello costatare come tutti abbiano risposto, nei loro modi e con iniziative diverse, alla richiesta del Santo Padre formulata al n. 14 della Laudato si’ , con la quale l’Alleanza ha introdotto il progetto del Joint Diploma:

Tutti possano collaborare come strumenti di Dio per la cura della creazione, ognuno con la propria cultura ed esperienza, le proprie iniziative e capacità. 

Per questo è stato soltanto a titolo esemplificativo aver chiesto a cinque diplomati di dare la loro testimonianza. In effetti, nelle aule delle Università Pontificie è normale la compresenza di persone che provengono da tutte le parti del mondo. Il Joint Diploma, aperto anche ai professionisti delle diverse aree, operatori pastorali e sociali, ha aggiunto la varietà delle provenienze professionali e delle motivazioni. Una grande ricchezza che ha saputo mettersi in connessione, nello spirito che anima i professori stretti nell’Alleanza e, soprattutto, come viene rilevato in tutta la creazione da papa Francesco: 

Tutto è connesso.

La consegna dei diplomi

Un momento particolarmente importante è stato quello della consegna dei diplomi ai partecipanti alla prima edizione 2017/2018 del Joint Diploma in Ecologia integrale. La solennità e l’emozione erano dovute a due ragioni:  si trattava, appunto, della prima serie di diplomi rilasciati ai primi partecipanti al Joint Diploma in Ecologia Integrale. 

Ma era anche il primo Diploma congiunto che le Istituzioni Pontificie di Roma rilasciano insieme in modo formale: nella pergamena compaiono tutte le Università Pontificie con il proprio logo, ma la firma è soltanto una, ma rappresentativa di tutte, quella del Presidente della Conferenza delle Università Pontificie di Roma, il prof. don Mauro Mantovani

Una rappresentanza dei 72 diplomati e dei Membri del Comitato Scientifico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.